La Cremonese scende in campo per dire NO alla violenza contro le donne. E il Lions club Cremona Europea inaugura una nuova panchina rossa!

[Laura Rubagotti] Domenica 5 novembre, sarà inaugurata una nuova panchina Rossa. Dove? Allo stadio allo Zini! Proprio così: il club grigiorosso ha aderito al progetto “PanchineRosse”, ideato, realizzato da “Stati Generali delle Donne Hub” per sensibilizzare e mobilitare l’opinione pubblica sui temi legati alle pari opportunità e al contrasto della violenza di genere in quanto violazione dei diritti umani e forma di discriminazione contro le donne.

In occasione della partita di campionato di domani Cremonese-Spezia, la squadra scende in campo per fare rete a favore della parità di genere con la prima “PanchinaRossa” presente in uno stadio autorizzata Stati Generali delle Donne Hub, omaggio rivolto a tutte le donne che hanno subito violenza.Il progetto è stato fortemente voluto dall’Ambasciatore Città delle Donne per Cremona e consigliere Lions Club Cremona Europea Carmine Scotti, già ideatore dell’annuale del “Premio Donna” e destinatario del prestigioso premio “Uomini Illuminati”, riconoscimento che viene attribuito a uomini eccellenti, che lavorano per le donne e con le donne per realizzare una democrazia paritaria.

La panchina sarà inaugurata da Isa Maggi, coordinatrice nazionale di “Stati Generali delle Donne hub”, dall’Ambasciatrice degli Stati Generali delle Donne e coordinatrice New Voices Lions Nadia Bragalini, nonché dall’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cremona Rosita Viola. Sulla panchina rossa dello Zini sarà applicata una targa con incise le seguenti frasi:

Il mio posto è vuoto ma IO SONO QUI, sono questa PanchinaRossa come il mio sangue versato. Sono qui per ricordare che il femminicidio e la violenza sulle donne, fisica, psicologica, economica, lo stalking non devono più esistere. Fermati, siediti”.