La prima Panchina Rossa in uno stadio autorizzata dagli “Stati Generali delle Donne hub”

[Laura Rubagotti] Cremona, domenica 5 novembre. Stadio Zini. La partita di campionato Cremonese-Spezia sta per iniziare. Ma in campo c’è una PANCHINA ROSSA. VUOTA.

La prima in uno stadio autorizzata dagli “Stati Generali delle Donne hub”.

E poi ci sono loro. Immobili. Emozionati. Carmine Scotti, Ambasciatore Città delle Donne per Cremona e consigliere Lions Club Cremona Europea; Isa Maggi, coordinatrice nazionale di “Stati Generali delle Donne hub”; Nadia Bragalini, Ambasciatrice degli Stati Generali delle Donne e coordinatrice New Voices Lions; Rosita Viola, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cremona, città delle Donne; Uberto Ventura, Amministratore delegato U.S. Cremonese.

Lo speaker lancia un messaggio forte: la panchina è stata posizionata in questo stadio per sensibilizzare la comunità sull’importanza e il valore della vita, per fare riflettere i giovani, gli uomini.

Una Panchina Rossa per contrastare gli innumerevoli atti di aggressione, violenza, minaccia, stalking, mancanza di pari diritti e opportunità che ogni giorno molte donne subiscono nella vita, in famiglia o sul lavoro.

Il club grigiorosso ha aderito al progetto “PanchineRosse”, ideato e realizzato da “Stati Generali delle Donne Hub” per sensibilizzare e mobilitare l’opinione pubblica sui temi legati alle pari opportunità e al contrasto della violenza di genere in quanto violazione dei diritti umani e forma di discriminazione contro le donne.

Il Lions club Cremona Europea ha promosso con convinzione l’evento perché sono ancora troppo numerose le donne che nascondono le proprie ferite fisiche e psicologiche.

La panchina rossa ha il potere evocativo di farci “ricordare” i volti delle donne maltrattate, la paura dei loro occhi, i loro cuori che non battono più.

La panchina è rossa come il colore del sangue, un messaggio di denuncia del grande “vuoto” lasciato da compagne, mogli, madri, sorelle, donne che hanno perso la vita.L’immagine di questa panchina è potente, non può lasciare indifferenti.

Il Lions club Cremona Europea, rappresentato da Carmine Scotti e Antonio D’Avanzo, il Past Governatore Lions Distretto 108 IB3 Massimo Camillo Conti, sono “Uomini Illuminati” che lavorano per le donne e con le donne per realizzare una democrazia davvero paritaria.

Perché la violenza sulle donne si contrasta innanzitutto sensibilizzando gli uomini e tutta la società civile.