[Laura Rubagotti] Martedì 19 marzo il Lions club Cremona Europea e il Lions club Cremona Stradivari si sono incontrati in Intermeeting per condividere importanti valori lionistici e un Service di rilevante significato etico e sociale a favore dell’Associazione Incontro Donne Antiviolenza (AIDA) di Cremona.
Aida è un Associazione senza scopo di lucro che si occupa di aiutare e sostenere le donne vittime di stalking, violenza e maltrattamenti fisici, psicologici, economici in famiglia e nella società.
Fondata nel 2001 da un gruppo di donne di Cremona, l’Associazione opera in stretta sinergia con le istituzioni per prevenire e contrastare la violenza contro le donne nonché diffondere la cultura del rispetto.
I Presidenti Lions Emanuele Fazzi e Rita Garavelli hanno presentato ai soci la Presidente di AIDA Elena Guerreschi, che ha sottolineato quanto la violenza contro le donne sia ancora in aumento nelle nostre comunità. Tra le cause di questo triste fenomeno il retaggio del patriarcato, la mancata indipendenza economica, una cultura familiare spesso improntata sulla prevaricazione sia fisica che verbale.
Elena Guerreschi, durante il proprio intervento, ha sottolineato la grande capacità di ascolto libera da ogni pregiudizio che le volontarie di AIDA esercitano con l’intento di persuadere le donne maltrattate ad allontanarsi dalla persona violenta e/o dalla famigliamaltrattante.
Attraverso questo importante Service i Lions Cremona europea e Stradivari contribuiranno a sostenere AIDA e la sua “Casa rifugio”, residenza che attualmente ospita numerose donne allontanate e i loro bambini.