ATS della Val Padana e il Lions club Cremona Europea insieme per dire “no” alla violenza contro le donne ⛔️⛔️⛔️

[Laura Rubagotti] E’ con il video e le strofe forti della canzone “Tre messaggi in segreteria” di Emis Killa che il dr. Salvatore Mannino, Direttore Generale dell’ATS Val Padana, ha aperto l’incontro – organizzato giovedì 30 novembre – di inaugurazione di una nuova panchina rossa posizionata proprio davanti alla sede della Direzione Generale di Cremona.
Un messaggio simbolico ed evocativo: unapanchina rossa davanti ad una sede ATS, iniziativa condivisa con gli Stati Generali delle Donne ma anche con il Lions club Cremona Europea che mira a promuovere una cultura contro la violenza sulle donne. 

In una sala gremita di rappresentanti delle istituzioni e operatori sanitari è stato condiviso l’obiettivo comune di consolidare una cultura orientata alle pari opportunità e al contrasto della violenza di genere per implementare politiche attive in grado di rendere ogni contesto di vita, di studio e di lavoro “a misura di donna”.

Presenti all’inaugurazione il Presidente del Lions Club Cremona Europea Emanuele Fazzi, l’Ambasciatrice degli Stati Generali delle Donne e coordinatrice New Voices Lions Nadia Bragalini, l’Ambasciatore Città delle Donne per Cremona e consigliere Lions Club Cremona Europea Carmine Scotti, i consiglieri Laura Rubagotti e Antonio D’Avanzo. Tra i presenti l’Assessore alle Politiche Sociali e della Fragilità Rosita Viola del Comune di Cremona.

Sulla panchina rossa di ATS è stata applicata una targa con incise le seguenti frasi: “Il mio posto è vuoto ma IO SONO QUI, sono questa PanchinaRossa come il mio sangue versato. Sono qui per ricordare che il femminicidio e la violenza sulle donne, fisica, psicologica, economica, lo stalkingnon devono più esistere. Fermati, siediti”.

La cerimonia si è conclusa con la lettura della poesia “In piedi signori davanti ad una Donna” di William Shakespeare per rendere omaggio a tutte le donne vittime di violenza. Sulla panchina è stata deposta una rosa bianca.