Conviviale di Novembre: l’evoluzione delle tecniche di chirurgia dell’occhio e l’ingresso di due nuovi soci

[Laura Rubagotti] La conviviale di martedì 21 novembre è stata allietata dalla presenza del gradito ospite dr. Massimo De Micheli, Direttore dell’Unità Operativa di Oculistica dell’Ospedale di Lodi, presentato dal Presidente Emanuele Fazzi.

Il noto professionista ha intrattenuto i soci sulle nuove tecniche di chirurgia dell’occhio e sulle tecnologie utilizzate in sala operatoria. Il dr. De Micheli, chirurgo oculista di provata esperienza, ha illustrato ai presenti alcune tecniche innovative adottate per gli interventi di chirurgia vitreo-retinica e della cornea, di correzione dello strabismo e altre metodiche chirurgiche dell’occhio altamente specialistiche.

L’Unità Operativa di Oculistica dell’ASST di Lodi, diretta dal dr. De Micheli, fornisce prestazioni mediche e chirurgiche riguardanti l’Oftalmologia quali interventi di cataratta, trapianti di cornea e glaucoma e altri interventi specialistici tra i quali un servizio di consulenza alla Patologia Neonatale per lo screening della ROP rivolto ai bambini prematuri in quanto a più a rischio di sviluppare una malattia chiamata retinopatia della prematurità (ROP).

Durante la serata sono stati accolti due nuovi soci, presentati dal Presidente Fazzi: Federico Gazzaniga, di professione Geometra ed Emanuele Botteri, Medico Chirurgo.

I nuovi soci hanno accolto il Codice dell’Etica lionistica e gli Scopi dell’Associazione Internazionale Lions.