[Laura Rubagotti] Nell’ambito della Settimana Mondiale dell’Allattamento 2023, venerdì 6 ottobre 2023 è stato inaugurato un nuovo Baby Pit Stop presso il Centro Commerciale CremonaPo, spazio dove è possibile per tutte le mamme, in modo libero e gratuito, allattare e cambiare il pannolino ai propri bambini in un ambiente riservato e accogliente.
Il Baby Pit Stop di UNICEF Italia è ispirata all’omonimo progetto de La Leche League e prende il nome dalla nota operazione del “cambio gomme più pieno di benzina” che viene effettuata in tempi rapidissimi durante le gare automobilistiche. Nei Baby Pit Stop il cambio riguarda il pannolino, e il “pieno” il sano latte materno, ricco di nutrienti e di anticorpi.
I Baby Pit Stop contribuiscono a realizzare programmi integrati di promozione della salute a favore dei primi mille giorni di vita, assicurando coerenza e piena adesione agli standard UNICEF; sostengono infatti l’importanza dell’allattamento quale buona pratica che contribuisce in modo positivo alla salute della mamma e del bambino, allo sviluppo fisico e intellettivo, oltre a favorire la relazione tra madre e figlio. L’allattamento è, dunque, un bene prezioso e come tale deve essere protetto.
Numerosi i Lions International del Distretto 108IB3 presenti all’inaugurazione: il 1^ Vice Governatore Davide Gatti, il Past Governatore Massimo Conti, l’Ambasciatrice degli Stati Generali delle Donne e coordinatrice New Voices Lions Nadia Bragalini; per il Lions Club Cremona Europea erano preseti i consiglieri Carmine Scotti e Antonio D’Avanzo.
Sentiti ringraziamenti sono stati rivolti al Direttore del Centro Commerciale CremonaPo dott. Rodolfo Manenti, alla Presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Cremona Giuliana Guindani, al Direttore Generale dell’ATS della Val Padana dr. Salvatore Mannino e al il Coordinatore Distrettuale Mirella Marussich per avere fortemente creduto nella realizzazione di questa iniziativa a favore di tutte le mamme e dei loro bambini.

